Guesty svela le cinque regole per una location da Instagram

Anche lo spazio più piccolo e semplice può diventare instagrammabile grazie a 5 semplici regole di progettazione che la piattaforma end-to-end di property management ha stilato insieme a Fülhaus, specializzata in servizi di interior design per il mercato degli affitti brevi e case vacanze.

Dai colori delle pareti passando per un sapiente gioco di match and mix tra complementi d’arredo e tessuti per una casa a prova di like

Milano, 25 novembre 2019 – Catturare l’attenzione sui social diventa sempre più strategico per far crescere il proprio business, in una continua ricerca dell’immagine perfetta e di parole efficaci che sappiano descriverne contenuti e dettagli, in grado, allo stesso tempo, anche di emozionare. Guesty, la piattaforma end-to-end di property management, ha svelato insieme a Fülhaus, specializzata in servizi di interior design per il mercato degli affitti brevi e case vacanze, le 5 regole fondamentali per rendere un appartamento instagrammabile e aumentare così le possibilità di prenotazioni. E in un mercato sempre più affollato annunci con fotografie cariche di appeal e di impatto sono asset fondamentali per distinguersi dalla concorrenza e avere un’attività di successo.

Nulla viene lasciato al caso e la prima impressione è quella che conta: pareti colorate, complementi d’arredo e quel sapiente match and mix di stili e personalità capaci di creare spazi che trasudano atmosfera e che fanno sentire l’ospite come fosse a casa.

1. Colore
    Trova quel perfetto equilibrio tra palette neutre e audaci.

Usare il colore alle pareti, vernice o carta da parati, è certamente una strategia efficace per cambiare velocemente aspetto a una stanza. Fülhaus suggerisce di dipingere o decorare con linee geometriche la parete dietro il divano nel soggiorno per creare giochi prospettici, che muovano e diano vita agli spazi. È importante usare colori caldi e neutri e se proprio si vuole osare con tonalità più accese e vivaci, conviene puntare solo sui complementi di arredo come cuscini e tappeti. L’idea del colore alle pareti è ideale anche per la camera da letto. Ma attenzione! Solo alle pareti, niente lenzuola colorate che, invece, devono essere sempre e solo bianche così  da trasmettere agli ospiti pulizia e donare al tuo appartamento un tocco simile a una camera d’albergo.

1. Opere d’arte e decorazioni murali
    Posiziona opere d’arte e decorazioni murali con un occhio meticoloso per catturare subito  interesse.

Attenzione al soggetto che si vuole posizionare nello spazio, opere d’arte e decorazioni devono inserirsi in modo armonico e proporzionale. Un quadro troppo grande e sproporzionato, ad esempio, potrebbe far risultare la stanza troppo piccola. Guesty e Fülhaus suggeriscono di appendere sopra divani e letti scorci orizzontali di paesaggio, mentre è preferibile l’orientamento verticale nei corridoi o sopra il tavolo da pranzo. Uno specchio è un ottimo modo per far sembrare più grande e luminosa una stanza più piccola. Posizionare uno specchio vicino una finestra creerà profondità, massimizzando le tue fonti di luce naturale, ideali per le fotografie scattate dagli ospiti. Inoltre, posizionando uno specchio a figura intera alla fine di un corridoio allungherà lo spazio e farà felici gli ospiti che potranno specchiarsi prima di uscire da casa.

1. Texture
    Migliora il tuo spazio utilizzando differenti materiali per creare profondità e trasmettere intimità in foto.

A seconda dell’estetica che si vuole ottenere, mescolare e abbinare tessuti e materiali può essere utile per raggiungere il risultato che si sta cercando, moderno o chic. Ad esempio, utilizzare sul divano o sul letto cuscini a tinta unita insieme a quelli colorati, senza paura di mischiare anche i tessuti, che sia una pelliccia accanto a un morbido velluto. Per creare atmosfera, i tappeti sono complementi essenziali e si rivelano un ottimo trucco per far sembrare i piccoli spazi più grandi, specialmente in foto. Affitti un appartamento in un condominio sulla spiaggia? Un tono neutro e in fibra naturale può immediatamente dare allo spazio un’atmosfera marittima.

1. Messa in scena
    Allestisci lo spazio in modo che dia l’impressione di essere in ordine e pulito, ma allo stesso tempo anche “vissuto”.

L’allestimento può davvero creare o distruggere uno spazio, soprattutto nelle foto. È fondamentale quindi aggiungere “tocchi finali” all’arredamento quando si pubblica il proprio annuncio. Così, via libera a enfatizzare oggetti decorativi e di design posti ad esempio su un tavolino in soggiorno o sugli scaffali. Creano atmosfera e danno l’idea di un ambiente “vivo e vissuto” anche le piante e il posizionare un giornale sul tavolo perfettamente piegato o cocktail colorati su una tavola ordinatamente apparecchiata.

1. Foto professionali
    Fai in modo che i tuoi ospiti siano entusiasti di chiamare il tuo spazio la loro casa temporanea.

Dopo aver speso tempo e fatica per allestire in modo impeccabile lo spazio, diventa necessario metterlo in mostra e farlo fruttare. È stato dimostrato che le foto professionali aumentano il tasso di occupazione di un cliente: su oltre 100mila annunci su Airbnb, quelli con fotografie professionali e veritiere hanno guadagnato il 28% di prenotazioni in più rispetto a quelli pubblicizzati con scatti amatoriali. Inoltre, le foto professionali possono essere condivise sui social, incrementando così i follower. Le foto suscitano emozioni e incoraggiano i viaggiatori a immaginarsi di soggiornare presso la struttura che si sta guardando.

Guesty

Guesty è stata fondata nel 2013 da Amiad Soto, oggi CEO di Guesty, e dal fratello gemello Koby con l’idea di sviluppare una piattaforma per la gestione delle proprietà immobiliari dedicate agli affitti brevi e ridurre il tempo necessario per gestire l’annuncio di un appartamento su più piattaforme. Guesty oggi è il software di gestione per property manager con più finanziamenti al mondo, avendo raccolto oltre 60 milioni di dollari nel corso di 3 round. È inoltre tra le otto startup scelte da Google per il suo Growth Lab Program 2019. La piattaforma di gestione dedicata al property management di Guesty fornisce ai property manager e alle società di gestione degli affitti brevi una soluzione end-to-end per semplificare le complesse esigenze operative nel settore del vacation rental. Con Guesty, gli utenti possono così gestire le inserzioni da più piattaforme online, tra cui Airbnb, Booking.com, Agoda e TripAdvisor, e utilizzare gli strumenti della piattaforma che mettono al centro l’esperienza dell’ospite: posta in arrivo unificata, strumenti di automazione, servizi di comunicazione 24h e 7/7, elaborazione dei pagamenti e molto altro. Per ulteriori informazioni, www.guesty.com.

Nell’ultimo anno la base utenti di Guesty è più che raddoppiata e il numero di impiegati ha superato il numero di 260 nei 7 uffici in tutto il mondo. Guesty ha clienti in oltre 70 Paesi del mondo e vanta una crescita annuale del revenue del 150%, un aumento del 100% annuo del numero di annunci e 50 ore risparmiate a settimana da ciascun cliente grazie all’utilizzo di Guesty.

Fülhaus

Marketplace partner di Guesty, Fülhaus è un’azienda turca specializzata in design d’interni chiavi in ​​mano che offre un design olistico e soluzioni per immobili in affitto a breve termine e case vacanza. Con l’offerta “haus-in-a-box”, Fülhaus progetta, arreda, installa e scatta foto professionali di un immobile in tre settimane per creare alloggi eleganti e pronti all’uso, in grado di entusiasmare e sorprendere i potenziali ospiti. Insieme a Fülhaus, Guesty ha messo a punto un elenco dei perfetti consigli per progettare una casa vacanza accattivante in grado di aiutare il property manager nel padroneggiare l’arte di catturare immediatamente l’attenzione online del potenziale ospite e incrementare così il tasso di prenotazioni e di guadagni.

Ufficio stampa Guesty

Domenico Palladino